Workshop di App creative a Eleva festival

By 28/09/2016News

Sabato 17 settembre presso il centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia si è tenuta una delle serate di ELEVA Advanced Music Meetings alla sua quarta edizione. Il festival ha una doppia anima, da un lato quello musicale che esplora le frontiere dell’elettronica portando in contesti non convenzionali (chiostri San Pietro, Centro Malaguzzi, chiostri San Domenico, ex mangimificio Caffarri) DJ internazionali e band emergenti. Dall’altro è fortemente incentrato sulle performance visive in particolar modo video mapping e proiezioni. In questo splendido contesto siamo stati chiamati per tenere un workshop sull’utilizzo creativo di Unity.

Abbiamo preparato una sessione teorica e una pratica pensate per un audience con un livello eterogeneo in merito alla conoscenza di Unity. Nella prima metà del workshop sono stati trattati temi come il flusso creativo dal concept di massima al prototipo e altri propedeutici alla pratica con Unity (lo spazio 3D, cenni di illuminazione, pipeline). Assieme ai partecipanti, nella parte pratica abbiamo esaminato passo passo una demo in cui si generava una matrice di cubi poi animata secondo determinate funzioni. Infine abbiamo mostrato come sofisticare il primo prototipo per avvicinarsi al prodotto finito. In particolare abbiamo utilizzato il controller Leap Motion che con precisione può rilevare il movimento delle mani.

Nel video della demo la sfera bianca si muove in base ai movimenti delle mani e i cubi nella matrice si alzano proporzionalmente all’altezza, sempre delle mani, rispetto al controller.